Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
stefano-dondero
4 23/07/2023
Parcheggiato al posteggio del wold e preso navetta (3€)
Al rientro chiesto un passaggio a dei ragazzi conosciuti in funivia.
Funivia punta Indren-Alagna 28€.

Primi ad arrivare al bivacco, ce lo siamo goduti per quell’ora e mezzo, dopodiché l’ondata di barbari è giunta. Forse eravamo più di trenta persone!
La gestione scioglimento acqua è andata bene, c’erano sempre pentolate sul fuoco. Gas presente, piatti, pentole e stoviglie in genere anche. Assente un imbuto per riempire le borracce. Se qualcuno volesse portarlo farebbe cosa gradita.
Per quanto riguarda la gita rigelo davvero ottimo, lo zero termico era dato per 3900 ma non faceva nemmeno troppo freddo anche grazie al pochissimo vento lungo il percorso.
Come previsto dall’autore della gita di due settimane fa, adesso il canalino di neve al primo risalto non c’è più. Si arrampica nel fango con poche possibilità di proteggersi (vedi foto) e costanti lanci di pietre dalle cordate superiori (mettersi al riparo). Per fortuna il tratto interessato dura poco.
Per quanto riguarda i pendii in neve finali noi il primo tratto abbiamo preferito aggirarlo sulle rocce in quanto erano un po’ troppo ghiacciati per i nostri gusti, dopo un piccolo risalto (due chiodi ravvicinati) ci siamo ricongiunti alla traccia a questo punto in neve. Comunque tra peste sulla neve e segni di ramponi abbiamo sempre trovato facilmente il percorso da seguire.
Eravamo in dubbio se portare il friend n.3, alla fine è il pezzo che ho usato più di tutti!
Stop obbligato al Barba Ferrero, ottima accoglienza e super posto!