Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
La gita
bugsdistru
5 15/07/2023
Accesso stradale
Parcheggio al Wold di Alagna, poi navetta fino ad Acqua Bianca (3€)

Partiti dopo lavoro per il Resegotti, raggiunto in poco meno di 5h, tutto il percorso immersi nelle nuvole con pioggerellina costante. Arrivati al bivacco belli zuppi :D…
Mangiato, dormito 2 ore scarse e in marcia per le 3:45. Rigelo davvero ottimo, condizioni di neve perfette. Facile arrampicata per il primo tratto, ma prestare davvero molta attenzione alla roccia, che è pessima: un masso che sembrava tenere ha deciso di staccarsi appena caricato il peso, regalandomi un voletto di circa 2mt, fortunatamente senza conseguenze…
Più avanti le difficoltà invece aumentano notevolmente, con passaggi non banali, mai scontati, la concentrazione va mantenuta altissima fino in cima. Via tendenzialmente evidente, basarsi molto sui segni dei ramponi.
Verso le 9 la neve ha iniziato a mollare, ma comunque ancora sfruttabile.
Utilissimi friends medi e piccoli.
Piccole note sul percorso: nella parte iniziale, quando si arriva ad una placca liscissima è possibile passare a destra (ometto/scalino), esposto, oppure scendere su neve a sinistra aggirandola (traverso un po’ delicato); presso l’ultimo gendarme, arrivati di fronte ad una fessura che sale dritta, andare tutto a destra e salire puntando la base del gendarme, dove troverete una sosta con cordino su chiodi.

Cresta davvero molto lunga, impegnativa, ma meravigliosa. Una chicca sul Monte Rosa

Link copiato