Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
marco-berra
5 18/08/2021
Ok, navetta 3 euro, funivia Indren/Alagna 24 euro

Lungo avvicinamento per raggiungere il Bivacco Resegotti che nel complesso risulta ben segnalato e individuabile. Qualche esitazione nell’ultimo tratto dovuta ad una nebbia abbastanza fitta che ci ha rallentati un poco, comunque sul ghiacciaio superiore c’è una buona traccia che evita quasi completamente il ghiaccio vivo permettendo di salire comodamente senza ramponi.
Via sostanzialmente trovata in condizioni molto buone, le sezioni su neve sono quasi sempre su ottima traccia, poche le eccezioni su ghiaccio vivo, la principale costituita dalla rampa che permette di accedere alla base del grande risalto superiore (utilizzata inizialmente una vite, poi un paio di friend nelle comode fessure delle roccette di destra).
Unico errore evidente che abbiamo fatto è stato seguire delle tracce che ci hanno portato dentro un colatoio ghiacciato, inizialmente difficile da proteggere, poi decisamente meglio sulle rocce di sinistra, che con una successiva diagonale verso destra su neve difficile ci ha riportato sul filo di cresta.
Lungo tutta la salita non abbiamo beccato un chiodo di quelli menzionati in relazione, solamente un friend incastrato e un paio di cordini. Tutti i passaggi tecnici incontrati su roccia sono sempre facilmente proteggibili.
Discesa in ottime condizioni.
Una cresta stupenda, personalmente mi ha dato tanto.
Un saluto ai razzi vicentini partiti a mezzanotte per concatenare Signal/Rey e alle due cordate di Macugnaga tra cui la simpaticissima guida Alessandro (grazie dei preziosi consigli!).
Con Pablo, ultima gita insieme prima della sua partenza, un vero amico e non solo un socio.