Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
steu94
5 07/08/2016

Che viaggione!

Lunghissimo avvicinamento al Resegotti, neve negli ultimi 400 metri che precedono le catene.
Bivacco con stufa, gas e bombola (non abbiamo controllato quanto fosse piena) e parecchie pentole. In 12 ed eravamo già strettini.

La salita non è in perfette condizioni.
Il tracciato è abbastanza evidente (se si seguono le righe di ramponi sulla roccia non ci si può sbagliare, pochi ch e friend incastrati).
Ci sono alcuni brevi passi fisici ben proteggibili che verso la fine si fanno sentire.
Come detto da Lyskamm4500 la qualità della roccia non è delle migliori, in alcuni tratti è davvero pessima.
Il tratto a destra della serie di torrioni prima della cengia presenta un pendio e traverso su ghiaia e sfasciumi per niente divertente che di solito è coperto di neve.
Dopo la cengia si può salire interamente lungo il pendio nevoso oppure, come abbiamo fatto noi, tenere inizialmente le rocce sulla destra (un passo delicato con due ch) e proseguire poi su neve per arrivare alla base dell’ultimo breve risalto.

Passati alla Margherita per mangiare e bere qualcosa e scesi al Mantova (due ore scarse).

Come materiale abbiamo usato friends da .3 a 2 BD e qualche rinvio (meglio se allungabile). Nuts inutili. Una seconda picca può tornare utile se l’ultimo pendio fosse parecchio ghiacciato così come qualche vite (noi le abbiamo lasciate entrambe nel sacco).

Con Eli, Geniu e l’altra cordata con Gabriele, Andrea e Francesco (da Roma!!)