Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
billcros
5 08/08/2010

vado di fretta , grandiosa salita in ambiente definisco un selvaggio signal,non piu in condizioni buone ,via troppo (secca)x la descrizione dettagliata a dopo.

riprendiamo il discorso ,saliti ad alagna x le9-30′ di sabato e gia un primo incontro con (GRARO)fa presagige ad una superba gita.al park incontriam anche nostri 4 (connazionali)e paolo ed emanuela simpatici alpinisti della valle . in circa 6 ore siamo alla resegotti vera imitazione della capanna margherita,passaggio delicato tra crepaccia terminale e accesso parete -ferrata x il bivacco,le ore di salita sono passate piacevolmente con vari chiacherii,notizie infondate del posto davano mancanza di gas alla capanna ,invece c’era , ma noi l’abbiam portato.alla resegotti siam stati in 16,io,dario,mark mire , will,luis e 2 amici, paolo ,emanuela, la guida di macugnaga e cliente, 4francesi.sfornellato tutto il pom.sera tra sciogli neve minestre e the,tramonto bellissimo e panorami tersi ,fin in una notte stellata , sveglia alle 3 circa e partiti dopo colazioni alterne verso le 4-30′ saliam il primo tratto quasi piano all’aspettar dell’alba ,con temperatura -1 ,all’albeggiar ci troviam a salire decisamente e man man su percorso abbastanza intuibile si giunge sotto la grande (s)dove le difficolta sono maggiori visto la mancanza di neve , utili chiodi da ghiaccio x miglior protezione ,la roccia e decisamente marcia ,il tempo nel mentre si guasta ma gnente di preoccupante (passaggi nuvolosi d’alta quota )da li l’ultimo pendio aime secco che porta all’ultima difficolta x raggiungere la punta signal e da li in breve giungiam alla margherita pienamente soddisfatti di una bella salita (7-8 ore) . discesa veloce ,e attenzione da 4000 in giu fin alla gnifetti crepacci insidiosi , e poi solo goduria visto la funivia giù fino ad alagna (cosi son tuti bravi!)un caloroso saluto ha tutti i compagni di salita , e se paolo ed emanuela vedono la relazione mi contattino x (LA BOMBOLA CHE SI è SCAROZZATO SULLA SIGNAL),adesso vado a quota zero.BùNèVACANSè