Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
sergio
4 24/08/2008
Libero fino ad Alagna

Salita la bivacco tracciata, ottimamente attrezzata e senza particolari difficoltà.
Cresta in ottime condizioni. Tracciata, con ghiaccio duro sulla parte nevosa e rocce pulite quasi ovunque (ovviamente la neve c’è ma gli appigli sono ben asciutti). Sul secondo risalto qualche tratto con verglas. Utili due piccozze (per il primo) onde aver maggiore margine di sicurezza, se si decide di prendere il pendio di neve che porta in cima al secondo risalto (qualche tratto con ghiaccio affiorante o roccette sotto la neve). Per il resto sono sufficienti due o tre friend medio piccoli e /o qualche nut e 3 fettucce. Il bivacco è ottimo e ben attrezzato.
Nel rosa è ancora tutto in condizioni. Nord dei Lyskamm e varie traversate sono innevate come ad inizio stagione. Percorso per la Margherita con pochi crepacci quasi chiusi. Davvero un’annata particolare.
Infine la navetta che da Alagna porta a Wold (località dove si lascia l’auto il primo giorno), costa 2€ andata e ritorno ma effettua il servizio solo nel WE dal 26/8 in poi. Se si sale in settimana quindi prevedere autostop, oppure 2 km di camminata dall’arrivo della funivia.

Sabato sera nevischiava finemente ed invece domenica, una gita ed una giornata strepitose. Vuoi per i panorami, vuoi per l’impegno complessivo (i passaggi non sono difficili ma la cresta è davvero lunga) vuoi perché è una di quelle salite che si sognano per molto tempo prima di farle (almeno noi….), abbiamo trascorso davvero due giorni magnifici.
Abbiamo rifatto qualche ometto lungo il percorso per il bivacco, visto che nella nebbia di sabato non era sempre evidente dove andare. Salutiamo e ringraziamo infine la cordata che ha salito la cresta domenica battendo traccia.
P.S: Abbiamo dimenticato una sosta (tre moschettoni Salewa ed una fettuccia blu-azzurra) alla Margherita nel locale dove si posa l’attrezzatura. Se qualcuno la trovasse e volesse restituirla ci mandi una mail od un messaggio qui su gulliver, grazie…..