Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
caldo
4 02/08/2005

Attenzione che i posti alla Capanna Resegotti non sono 20 come scritto sulla CAI, ma 12 al max, poi ovviamente ci si stringe e ci sono i tavoli.
Veniamo alla salita:
Innevamento generale molto scarso.
Concordo pienamente con Paolo Comba, attenzione a non stare sul filo di cresta in prossimita delle rocce bianche di granito, belle per una via di aderenza ma non per una via di misto. Stare invece sulla sx della cresta per sfasciumi. I tratti piu difficili di roccia sono 3, uno in corrispondenza della fessura obliqua, attenzione prima alle cadute sassi. Quindi dopo la cengia in discesa, molti sfasciumi ma trovati 3 chiodi, uno sul traverso (forse quello che non hai visto) e 2 sui passi piu duri. Quindi lungo tratto di misto con ghiaccio molto esile e sfasciumi (penso sia migliore con un po’ piu di innevamento). Infine si perviene alla cresta finale da dove si attacca l’ultimo dei passi di roccia un po’ piu duri ( 1 chiodo in posto) Diff mai superiore al IV cmq.
Partiti alle 5:30 arrivati alle 13:00, arrivati come dei missili alla funivia di Punta Indren alle 15:00.