Gnifetti Giovanni (Rifugio) da Indren

marcestonex
3 12/08/2023
Posteggi vari ad Alagna, 5€ al giorno

Dall’arrivo della funivia di Indren si mette subito piede su quel che rimane del ghiacciaio, che si può benissimo attraversare senza ramponi e corda data l’assenza di crepacci e la massiccia presenza di detriti. Dopo 10 minuti si mette piede sulle rocce e di lì a poco inizia il tratto ottimamente attrezzato con canaponi, pioli di ferro e di legno fino alla cresta, che si percorre in una 20ina di minuti. Finito quello, ancora un breve tratto in salita con roccette e infine traversone sul ghiacciaio ad arrivare allo zoccolo roccioso della Gnifetti, da dove si hanno 2 possibilità: passare da sotto mediante una discreta serie di pioli molto aerei, oppure da sopra/dietro attraverso una nuova scaletta seguita da solo qualche piolo: personalmente consiglio la seconda, più veloce, breve e sicura.

In 50 minuti da Indren sotto una grandinata di quelle colossali, bravi Fabio e Christian che hanno tenuto botta fino al Rifugio alla loro prima volta a questa quota!