Glockturm Alta via

Glockturm Alta via
mountain
13/09/2018

Sentieri tutti ottimamente segnalati sia con paline alle partenze, nei bivii e sui colli che con tacche biancorosse opportunamente applicate e ben visibili. Tutti i percorsi sono perfettamente puliti dalla vegetazione poiché le pecore e le mucche dislocate opportunamente ed ordinatamente a gruppi di giusto numero hanno provveduto a fare i giardinieri dappertutto fino all’ultimo ciuffo d’erba più alto prima della pietraia, complice anche la totale assenza del lupo nella zona.
Nei punti con passaggi un pò più impegnativi, presenza di corde fisse dove necessario.

Bellissimo giro di alcuni giorni, comprensivo anche della salita al Glockturm, insieme agli amici camminatori guidati ottimamente da Pierin. I km. non sono stati pochi; complimenti a tutti.
La zona si presta ottimamente a gite di scialpinismo; occorre farci un pensierino.
L’ambiente attraversato è tutto un giardino perfetto; non c’è un metro quadrato di terreno che non sia stato falciato o brucato dagli animali; non ci sono rifiuti abbandonati in giro; chissà perché non può essere così anche nelle nostre belle vallate occidentali?
Ottimi trattamenti nei rifugi: cordialità, gentilezza, pulizia, sollecitudine nel servizio e cibo ben cucinato.
Abbiamo incontrato con sorpresa gruppi di scolaresche impegnati sui diversi percorsi escursionistici; ci hanno spiegato che per far socializzare tra di loro i ragazzi, a partire dalla prima media (la ns. quarta elementare) nei primi giorni di scuola, gli insegnanti li accompagnano classe per classe tutti assieme a fare escursioni naturalistiche di due/tre giorni con pernottamenti nei rifugi; naturalmente nessun cellulare nello zaino e nessuna protesta da parte dei genitori; un bellissimo esempio di come educare la gioventù, complimenti!