Glatten da Saliboden

5 18/11/2017
Indispensabili gli pneumatici invernali per gli ultimi 3 km con neve e ghiaccio
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Polvere dall’auto alla cima. Fantastico. Neve abbondante fin da subito, con coreografici alberi stracarichi, traccia perfetta. Bellissimo il primo tratto nel bosco, poi sopra su terreno aperto sembra di essere nelle Dolomiti. Verticali pareti di calcare e montagne aguzze, incredibile ambiente. Dopo le prime baite si sale su terreno più ripido, ma non si raggiungono i 38-40° di certe relazioni, perlomeno sulla normale. Percorso non semplice da individuare in assenza di traccia, data la complessità morfologica del terreno da affrontare. Per me gita BS, non MS. Neve compatta e grippante in traccia, non ho usato i coltelli. Alcuni canali ripidi sono da affrontare con neve sicura, ma sono pochi metri. Arrivati al plateau sommitale ci vogliono altri 15-20 minuti per arrivare alla croce, data la pendenza nulla. Ambiente e panorama valgono il viaggio. Discesa con molte spinte nel primo tratto dalla vetta, poi si susseguono tratti impegnativi fino a 35° e traversi pianeggianti. Infinite possibilità di scelta grazie alla neve oltre la grazia del signore. Un sogno. Hanno sciato anche il colouir della discesa alternativa (S4+). Boschina finale non difficile e didattica per curvare nello stretto. Attenzione che per 4/5 di gita in questa stagione e penso fino a febbraio, si è all’ombra. Questo contribuisce a mantenere la neve polverosa a lungo. Salito in pace con poca gente, più tardi durante la discesa saliva il mondo: circa 280 persone in tutto, contate da un local!!!