Glaciers (Aiguille des) Versante NO e cresta N

giorgiobi
14/08/2016

Ghiacciaio ancora in ottime condizioni, percorso che mi è sembrato intuitivo anche in assenza di traccia (all’inizio si tiene la dx orografica e poi quando spiana si traversa a dx in sx orografica sotto l’Aiguille des Glaciers). La parte finale è davvero in roccia pessima e sfasciumosa, migliora nel tratto in cresta con passaggi suggestivi. Sono presenti qua e la alcune soste utili a confermare che si sta salendo nel posto giusto (in generale bisogna andare sempre un po verso dx senza entrare nell’evidente canale dove si vedono altre fettucce x calata). In discesa non abbiamo fatto doppie per non rischiare di tirarci addosso qualcosa, anche perchè si disarrampica bene con un po di attenzione. Panorama dalla cima spaziale! Oggi solo noi dalla normale (per fortuna visto il tipo di terreno, sconsiglio la salita con molte cordate presenti ammesso che questo possa capitare), un paio di cordate salite dalla Kuffner. Al rifugio si sta benissimo!! Con Valter,Elena e Fabrizia.