Glacier (Mont) Versante Nord-Est

giacca
17/05/2014
a un'ora da Dondena molte valanghe interrompono la strada
Crosta da rigelo non portante

Fatto un bel giro ad anello.
Un’ora di portage per arrivare a Dondena, poi calzati gli sci per mezz’ora circa li abbiamo rimessi a spalle per arrivare al colle Fussi, i pendii sud est sono quasi completamente pelati.
Dal colle abbiamo salito prima il versante nord est della Punta Delà. Discesa, prima parte su crosticina non difficile ma neanche facilissima, da metà parete in giù neve dura svalangata anch’essa abbastanza impegnativa.
Dal termine della parete risalita sci ai piedi di un’oretta per arrivare in punta al Glacier.
Scesi dal canale di destra faccia a valle (quello evidenziato dalla linea verde). Anche in questo caso la metà alta su leggera crosta come per il Delà, mentre nelle parte bassa le contropendenze di sinistra più soleggiate con neve che aveva ben mollato. Dal conoide traverso fin sotto il Colle della Gran Rossa ebreve risalita.
Dal colle firn molto bello, tagliando tutto a sinistra ci siamo portati al lago Raty sciando fino a 2150 mt circa. Poi sci nel sacco su comodo sentiero.
Entrambe le discese brevi ma da non sottovalutare in termini di pendenza.
In totale 1.750 mt di dslv.
Tutto i versaneti esposti a nord ben innevati, se apriranno la strada….