Glacier (Mont) dalla strada per Dondena

3 18/03/2017
Pulito Gino a parcheggio Barbustel
Farinosa compatta

Sole, vento a folate non eccessivo, ma…. caldo esagerato! Rigelo notturno solo parziale. La strada per Dondena presenta nella parte bassa 4 o 5 interruzioni piuttosto lunghe (per un totale, stimo, sui 70-100 m). Sulla parte ripida di accesso al colle la neve non è abbondante, ma ancora più che sufficiente. Pochi metri senza neve solo sotto il colle. Noi ci siamo fermati al colle, per mancanza di voglia di ridiscendere nell’anfiteatro (al ritorno significava ripellare) e perché il ripido pendio finale, molto ventato, era poco invitante.
Discesa. Parte alta nel canale tutto a destra, un po’ lenta ma bella. A fondo valle ci siamo tenuti sulla destra orografica del torrente per evitate la neve sfondosa (che non abbiamo evitato del tutto, sob). Comunque, tolto il canale ripido, il resto tutto scorrimento e basta. 2 stelle e mezzo il giudizio complessivo. Oggi a Champorcher non sembrava primavera, ma estate! E il calendario, stranamente segna ancora inverno….. Per lo scialpinismo, meglio aspettare tempi migliori…