Glacier (Mont) dalla strada per Dondena

moa
5 25/02/2017
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti da Chardonney, risalito il pistone e a seguire la strada che porta a Dondena per portarsi alla partenza dell’itinerario. Ottimo rigelo notturno, non sono serviti i rampant (ma prenderli se non si è abili con le inversioni sul ripido e neve dura). Nell’ultima parte dell’itinerario, dopo il traverso che passa sopra al lago, neve molto ventata non sempre agevole da risalire. Tolti gli sci per gli ultimi 20 metri di roccette.
Discesa su neve primaverile, siamo riusciti ad evitare il pendio ventato con un lungo traverso. Scesi al lago e ripellato perché faceva caldo e il traverso sopra al lago fatto in salita non ci pareva il massimo al ritorno. Ripellato due minuti e a seguire tutto il canalone di salita su neve spettacolare.

Gita lunga e di soddisfazione, il gps segna 21km e 1850m di dislivello.
Un grazie ai soci per la compagnia e un caro saluti agli amici ski alper (Save, Andre e Gigi) incontrati lungo il percorso con i quali abbiamo condiviso la vetta e il super panorama.