Glacier (Mont) da Dondena, anello per i colli Fussi , d’Eyele, Medzove, Lago Bianco

jakuto
5 20/08/2017
nessun problema

Partito dal parcheggio di Remoran q 1700 e seguito l’interpoderale del lago Miserin con breve sosta a Dondena; poi dopo il ponticello di Pian Enseta preso la scorciatoia comunque comoda che sale al col Fussi e quindi in vetta al Glacier su ottima traccia; temperatura appena fresca e panorama spaziale; ridisceso al col Fussi ho proseguito l’anello con il comodo traverso al col Etsely q 2812 quindi con il ripido ma ottimo sentiero che scende al lago Mezove, dove ho incrociato gli unici 2 escursionisti che facevano il giro in senso opposto; risalito al col Mezove ho costeggiato i vari laghi e laghetti che caratterizzano la traversata al rifugio Barbustel, constatando purtroppo che il Gran Lago ha perso parecchio volume rispetto agli anni passati. Dopo un altra sosta al rifugio Barbustel ho concluso l’anello ritornando al Remoran per il comodo sentiero oggi frequentatissimo da molti escursionisti. Tempo totale 8.45′ dislivello ca poco più di 2200 m

Oggi in cima al Glacier anche un bambino di poco più di 7 anni con suo padre