Glacier (Mont) da Dondena, anello per i colli Fussi , d’Eyele, Medzove, Lago Bianco

lussi2003
3 24/07/2013

Gita di due giorni con pernottamento al Barbustel.
1°giorno: Dal Dondena e per il Col Fussy la salita è per tornanti regolari, al colle, nonostante estesi pendii del Glacier innevati, decidiamo di salire e ne vale la pena perchè dalla sua cima si ha un’ampia visione del lungo percorso che ci aspetta, giù i laghi sono in parte ancora ghiacciati, la Tersiva davanti a noi è anch’essa innevata. Ritornati al colle (2910 m.) discendiamo per la bella mulattiera reale, e senza perdere quota siamo al Col d’Etselè. Da qui il sentiero (102) è davvero ripido, ancora laghi eppoi risalita al Col Medzove (2613 m.) Ora i laghi sembrano scolaretti in fila, i pendii innevati del Glacier si specchiano in essi, ma è il Gran Lago il più bello ed ampio di tutti. Ancora laghi durante la discesa, Bianco, Cornù e una buona decina di altri piccoli, poi leggera risalita al rifugio che offre una bella vista sul gruppo del Monte Rosa e sul Cervino.
2° giorno: Dal rifugio al col du Lac Blanc e giù al lago Muffè, poi per una serie infinita di saliscendi per il Col de la Croix, sino a sbucare, dopo due ore e mezza sull’ampio vallone del Dondena, con vista sulla Finestra di Champorcher, sulla Rosa dei Banchi e sul Lago Miserin.
E’una gran bella gita, molto lunga, solo il primo giorno 15 km e 1500 mt di dislivello. Meglio dividerla in due giorni per apprezzare appieno la bellezza di questo paesaggio.

Dunque bella gita con alcune pecche: intanto la segnaletica sentieristica aostana è davvero cosa strana, sembra che qui il Cai non esista! Eppoi la segnaletica del Parco: se non hai la cartina del parco c’è da perdersi! Ad ogni bivio solo numeri, non si trova mai scritto un solo colle o passo, al Gran Lago una bella baita della Forestale, è segnalata come bivacco, ma se è un bivacco deve avere un locale aperto per chi, in emergenza, ha bisogno di rifugiarsi…ed invece è tutto ma proprio tutto chiuso!
Sarà per questo che in due bellissime giornate di fine luglio abbiamo incontrato, su tutto il percorso, solo due persone???