Glacier (Cascata di)

4 16/01/2010
Libera
Commento sul ghiaccio
buone
Spaccoso per buona parte della cascata

Ghiaccio duro, quasi sempre spaccoso, si salvano il primo tiro che prende un po’ di sole e la goulottina iniziale del 4° tiro, dove il ghiaccio è un po’ più morbido. Dove le pendenze si abbattono, si trova un’insidiosa crosta rigelo. La sosta del 3° tiro l’abbiamo usata per le doppie ma non in salita, tutto quello che cade dall’alto passa proprio per il canalino dove è situata la sosta. Abbiamo fatto sosta su ghiaccio dietro il candelone. Per l’ultimo tiro siamo usciti a destra, su un pilastro, lasciati cordini e maillon per la calata su dei faggi appena dopo la magra uscita coperta dalla neve.
A parte il ghiaccio non proprio da urlo, la cascata mi è piaciuta molto! Un grande ringraziamento a Spiderobby, che oltre ad aver dispensato preziosi consigli, ha sopportato pazientemente di scalare con un acciaiato! E ha anche rinunciato al primo e terzo tiro!Meno male, perchè il 4° non so come l’avrei fatto, da primo. Saluti anche a Radagast e Pierre77, che ci precedevano sulla cascata e a Phi_86 e Silvietto che non sono potuti venire all’ultimo momento..Arvezzengamba.