Glacier Blanc (Refuge du) da Pré de Madame Carle

Glacier Blanc (Refuge du) da Pré de Madame Carle
pilly
5 25/07/2014

Rilassante weekend di due giorni con Ivan e Ale con base partenza al Refuge Blanc.
Saliti al rifugio la sera di venerdì arrivati appena in tempo per la cena.
Sabato, visto il maltempo sul galcier blanc abbiamo optato a ragione per il vicino glacier noir risalito su morena non difficile ma impegnativa. Molto bello il panorama circostante che ci ha permesso di ammirare i ghiacciai pensili del Pelvoux.
Domenica partiti per ultimi dal rifugio per passeggiare sul Glacier BLanc. GIORNATA SPETTACOLARE NEANCHE UNA NUVOLA.
Ci siamo fatti prestare i ramponi dai ragazzi del rifugio, non avevano corde e la prima parte del ghiacciaio, dopo breve tratto su neve, l’abbiamo aggirata sul sentiero pietroso che passa a lato del ghiacciaio segnato da tacche bianche.
Che spettacolo.
Ridiscesi sul ghiacciaio non appena inizia il plateau, l’obiettivo era il refuge des Ecrins, ma siamo andati avanti per ammirare la Barre des Ecrins sino a 3250 metri. Non particolari difficoltà ,neve buona e pochissimi crepacci sul plateau. Ovviamente bisogna sempre stare all’occhio. gita al limite dell’escursionismo…sconfina in un primo assaggio di alpinismo.

Piacevolissima compagnia di mio fratello Ivan e di Ale (cadrega). Tante, tante risate e relax totale nel divorare con lo sguardo questi plendidi panorami di alta montagna