Ilias – Gjipe (Falesia)

mikrojinn
4 18/08/2016
A piedi o con 4X4

Il posto è fantastico.
Mi fu suggerito nel 2015 da un mio amico albanese residente a torino con il monito: Vacci adesso prima che venga tutto distrutto, perchè noi albanesi siamo peggio di voi italiani e abbiamo la capacità di devastare tutto ciò che di bello abbiamo.
Effettivamente rispetto alle foto che si possono trovare su google degli anni passati, la situazione è già cambiate.
non è più un’oasi paradisiaca, ma ancora vivibile.
Sulla spiaggia purtroppo in tanti abbandonano sacchetti di spazzatura. Per lo meno la insacchettano …
E la base di un paio di settori sulla DX idrografica sono già diventati latrina a cielo aperto.
Detto cià il canyon è magnifico , bel calcare, e sarei rimasto per altri 10 giorni.
Atmosfera rilassata, pochi climbers (ma una volta all’anno organizzano un festival di arrampicata) e bel mare.
Il settore sulla spiaggia (Mare) ha un paio di tiretti marci, ma sono scritto nel topo http://climbingalbania.com/wp-content/uploads/2016/07/Gjipe_Topo.pdf
Lo ammetto … il 6C era troppo bello … e me la sono accollata … fiducioso del fatto che non sarei volato e che la sosata era abbastanza alta per essere meno marcia e che sotto c’è sabbia.
Vabè … magari un giorno torno a richiodarla.
Comunque … i caraibi labanesi non deludono.
Si spera li tengano bene/meglio.
Perchè il potenziale di questo posto è ENORME!
Molto bello addentrarsi nel canyon.
Anche solo per passeggiare e la notte … ha un’atmosfera incredibile.
consigliato.