Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Parete NO e Cima di Bard

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Parete NO e Cima di Bard
pedrito
4 30/05/2007

Parete Nord oggi in condizioni “Patagoniche”: incrostata di neve e ricoperta di pinnacoli di ghiaccio, esteticamente molto bella.
L’accesso della Vallon de Savine permette di ridurre il dislivello rispetto all’accesso alternativo dal Piano di S. Nicolao si consideri che dal Petit Mont Cenis si perde tra saliscendi vari un centinaio di metri e lo spostamento lineare e abbastanza lunghetto. Noi non siamo riusciti a trovare il sentiero segnato sulla cartina IGC, ipotizziamo, poiché l’abbiamo reperito dopo verso il Lac Giasset, che parta dal Lac de La Savine e tagli tutto il versante Ovest del Giusalet. Pertanto abbiamo tirato dritto prendendo come riferimento la propaggine rocciosa a sx della bella Ovest del Giusalet. Oggi il passaggio è stato un po’ problematico per la presenza di ghiaccio, (rigelo), neve dura (condizioni abbastanza invernali), con la roccia più pulita non ci dovrebbero essere particolari problemi. Dal Lac Giasset l’innevamento é continuo ed abbondante su tutto il versante Nord del Giusalet: 30 cm. e più di farina su fondo duro, fino alla strettoia del canale, dove c’era un accumulo ventoso faticoso e abbastanza inconsistente. Conviene uscire velocemente dalla strettoia e salire il canale dx fuori dalla “rigola” dove vi era un fiumiciattolo di frammenti di ghiaccio provenienti dai pinnacoli sulle rocce che si disfacevano con il riscaldamento della parete; dalla parte medio bassa del canale fino all’uscita ottima neve “durissima”. Causa ritardo e stanchezza ci siamo fermati sull’antecima della Cima di Bard. Ma comunque i plateau sommitali del Giusalet sono di ottima neve trasformata con 20 cm. di fresca. Seppur scesi abbastanza tardi, il canale non ha mollato di una “virgola”, neve sempre durissima… tranne negli accumuli finali dove vi era ormai neve, “farina umidificata”, e già tendente al marcio nel pianoro del Lac Blanc. Le fasce rocciose invece presentavano, data l’ora, neve molta marcia con ancora qualche tratto ghiacciato ma assolutamente non problematico. Freddo al mattino (- 4° più vento), Buone condizioni direi quasi “invernali”, ambiente stupendo, ovviamente in totale solitudine. Consigliata!
Ci sono sembrate ottime anche le condizioni di tutte le Nord in zona sia nel Vallone della Savine, sia nel Vallone d’Ambin.

Purtroppo quest’anno per riuscire a fare questo tipo di salite, causa maltempo, impegno, ecc., bisogna “duramente” sottrarsi a una giornata lavorativa, ma ne vale la pena! Un ringraziamento caloroso a Fabio per avermi accompagnato e anche rifocillato!