Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clerydal versante Nord

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clerydal versante Nord
sergio-51
4 08/07/2018
ottimo

Ho perso molto tempo a capire dove parte il sentiero per il Lac Blanc; non l’ho capito e, dopo 1h. e 3/4 mi sono trovato dietro al forte Varisello, sulla solita strada per il Malamot: giro turistico assai dispersivo.
L’ unica indicazione si trova sulla statale, 100 m. prima dei cani, assieme al cartello del berger “fromage à la ferme” (occhio ai maremmani); dopo la ferme il sentiero si perde nell’erba e ci vuole già culo per arrivare alla cava con gru gialla, dove è indicato il lago Roterel, dal quale non bisogna passare, perchè è fuori dal percorso: e il Lac Blanc ? Evaporato ?
Per farla breve, ho raggiunto la conca del lago, deviando a SX alla caserma sotto al Malamot, come fanno quasi tutti, però sarebbe stato più comodo e veloce arrivare al Varisello in auto.
A quel punto era tardino quindi, dopo un minimo di cazzeggio fino al col Giasset, ho messo i ferri e sono andato almeno a vedere la strettoia del canale, quasi alla metà: qualche dozzina di metri scoperti con acqua che cola e roccette abbastanza repellenti; si consiglia la cuffietta da doccia, specialmente alle madamin cotonate.
Tutto il resto è ancora ben innevato e non sembra troppo pendente, come avevo già notato 25 anni fa, quando ero poi sceso verso il Vacca, con auto alle Grange Arpone: ritengo che sia la soluzione migliore perchè si eliminano i rischi della discesa nel canale e l’avvicinamento è poco più lungo ma più comodo.
In discesa ho poi trovato il percorso descritto (poco e male): parte dalla strada Arpone-Varisello, senza alcuna indicazione e con i primi 50 m. bruttini. Vorrei vedere chi può immaginare che poi diventa una bella mulattiera per il Lac Blanc.
Quest’anno l’ambiente è ancora bellissimo, con tanta neve e tanta acqua, ma, ormai, è tardi: bastava andare 10 gg. prima. Speriamo che nevichi anche l’anno prossimo e si può riprovare.