Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dal versante Nord

spiderobby
4 23/05/2009

Partenza notturna e giornata calda..rigelo notturno non ottimale, ma buono…Partiti con gli sci dalla diga siamo saliti sulla dx, per poi traversare a sx e raccordarsi con l’itinerario di salita da S. Nicolao…soluzione che ci ha fatto risparmiare 150m di dsl, ma che allunga notevolmente i tempi per lo spostamento..2,30 ore al lago…da questo itinerario di salita la parete nord-ovest con il suo canalone appare in tutta la sua bellezza è sembra molto più ripida…dal lago siamo saliti insieme alla gita sociale di ripidisti dell’UGET…canale facile ed in buone condizioni..tutto tracciato…dal colletto rimessi gli sci per ancora 200m circa fino alla croce di vetta…panorama mozzafiato!? tolte le pelli siamo scesi fino all’ingresso del canale…il socio si è messo subito i ramponi..io ho fatto ancora qualche curva tentato di scendere il canale, ma alla fine il socio mi ha convinto a mettere i ramponi e scendere a piedi…ecco perchè inserisco la gita qui e non nella sezione di ripido…dopo la strettoia rimessi gli sci e scesi fino a S. Nicolao per il canale..10min a piedi e autostop del socio per andare a riprendere l’auto alla diga..Grande gita di soddisfazione..ambiente davvero bello!!…in ottime condizione anche il Putsheller ai Denti d’Ambin. Difficoltà su Gulliver PD-, sul sito Altox AD+…secondo me un onesto PD