Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery dalla Val Clarea

4 21/04/2015
dall' alpeggio pravareno venaus
2000

dalla statale 25 prima di bar cenisio sulla sinistra prendere per alpeggio pravareno e percorrere tutta la strada non cosiderando i vari incroci fino a che si trova la stalla, da li seguire il sentiero per rifugio avanzà oppure portage per 350 metri di dislivello in salita e in discesa 30 metri grazie ad una esile lingua di neve oggi sciabile addirittura alle 12 ma domani chi lo sa….per questo le quattro stelle dai 2000 metri in su le stelle tendono all’infinito abbiamo trovato condizioni più uniche che rare! ci siamo fermati a 200 metri dal colletto che precede la cima a cusa della tarda ora, sfondava già. (non eravamo partiti per arrivare in punta ma le condizioni ci hanno spinto fino ali…) la discesa a parte i primi 50 metri da dove siamo letteralmente scappati(non seguite la nostra traccia) il resto è ciò che di meglio non si poteva trovare.nessuna foto perchè non sarebbero state all’altezza di rappresentare la realtà di oggi.