Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Grange d’Arpon e il versante Est

smarchio
3 10/05/2019
in auto fino a Grange Arpon senza problemi
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa pesante
Farinosa compatta
1900

partiti alle 6:50 saliamo lungo il sentiero estivo fino al traverso di q. 2300 ca. Fa già caldo, ma la neve sul traverso tiene bene e si sprofonda poco. Proseguiamo con gli sci e a mano a mano che saliamo aumenta la copertura della precedente nevicata (di 2 giorni fa). Drizziamo le antenne viste le condizioni non proprio favorevoli. Arrivati a q. 3100 ca., anziché fare il solito percorso (più ripido) per raggiungere la cresta, ci teniamo più sulla dx su pendii meno ripidi. Ottima scelta: si stacca una valanga a lastroni con un fronte di 50 m che mi sfiora. La decisione è presa: scendiamo a valle per goderci la sciata (molto buona) fin quasi alla macchina (10 minuti di portage) lungo il canalone che si vede a dx nella prima foto

Ci è andata bene grazie a tanta fortuna e a scelte di percorso. Con il senno di poi, è bene fare questa gita con rischio 2 e non più alto, come forse qualunque gita oggi a ovest delle Alpi dove AINEVA dava rischio 3 e zero termico in forte aumento.
3 stelle e non 4 per i vari gava e buta che abbiamo fatto per sfruttare il più possibile la neve.