Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Grange d’Arpon e il versante Est

mauro71
3 15/04/2016
senza problemi alle grange Arpon con l'auto
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

La parte prima del traverso presenta qualche chiazza di neve , ma solo dopo il traverso si possono calzare gli sci (io li ho messi a 2500 metri in quanto c’era una buona neve portante al mattino).
Il traverso è in buone condizioni, oggi si faceva anche senza ramponi in quanto non era ghiacciato.
Abbiamo trovato qualche difficoltà a capire dove salire, quindi ci siamo tenuti tutto a destra allungando forse un po’ la salita e trovandoci a risalire qualche canalino impegnativo, ma è stato un buon percorso.
La parte alta presenta neve recente ben compatta alternata a neve più vecchia parecchio ammollata che hanno permesso comunque una buona sciata, mentre nella parte bassa la neve era decisamente marcia e sfondosa.
Tolti gli sci subito dopo il traverso in discesa
La giornata ha presentato una notevole alternanza di sole e nubi per concludersi con una fitta nebbia proprio nei pressi del traverso durante la discesa (talvolta è meglio non vedere sotto…)
Un grazie ad Umbi per la splendida compagnia