Giusalet o Ciusalet (Monte) e Cima di Bard da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà e la Capanna Vacca

giody54
5 17/08/2013
ok fino alla presa idroelettrica

Percorso che alterna tratti facili ad altri piu’ impegnativi.Particolare il passaggio del “Gourboren”,è veramente adrenalinico,consigliabile il casco,in quanto è molto basso e si rischiano testate sulla roccia.Da non sottovalutare anche il tratto che segue,sempre comunque molto impervio ed esposto.da fare con la cautela dovuta.

Escursione fatta con il supporto di Gianpiero,profondo conoscitore della zona,che in questo mese gestisce con la moglie il Rif.Avanzà.Ci aveva promesso una gita con i fiocchi alternativa alla normale al Giusalet,che avevamo gia’ fatto anni fa,e siamo rimasti soddisfatti.Anche oggi sereno al mattino,poi le solite nebbie,che hanno coperto un po’ il panorama,ma per fortuna non sono arrivate in cima.Oltre al nostro gruppo in cima c’erano anche 3 escursionisti.Scendendo,abbiamo visto un folto gruppo di stambecchi maschi,ieri sul versante Val Clarea,c’erano le femmine con i piccoli.Alle 2,45 eravamo al rifugio davanti ad un piatto di penne.Due belle giornate in montagna.