Giulian (Monte) da Giordano

Nessun problema.
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo portante

Saliti per il percorso classico, solo noi dopo il bivio per la Chiarlea, ribattuto traccia. Gita quasi tutta all’ombra in un vero e proprio freezer (-6 alla partenza, sole solo dapoco prima del colletto), vento gelido nel valloncello superiore e in cima.
La spolverata della sera precedente (5 cm), irregolarmente distribuita dal vento, ha leggermente migliorato la situazione nella parte boscosa. In discesa nel valloncello superiore neve ventatissima con grossi sastrugi, poi croste varie alternate a tratti di farinella, quindi stradina dura e tracciatissima. Un tratto della stradina è pelato e ghiacciato, evitabile tagliando per prati con crosta portante. Buon fondo per cui non ci sono pietre tranne qualche punto della stradina.

Giornata gelida, condizioni non buone, necessaria abbondante nevicata. Con Emily, Ucciucci, Piero, Giovanni. Ottima libagione dopo-gita all’agriturismo Edelweiss a 200 m poco sopra il parcheggio.