Giulian (Monte) da Giordano

Giulian (Monte) da Giordano
lucabelloni
4 24/04/2021
nessun problema fino a Giordano

Partenza da Giordano alle 8 con 0°; purtroppo la stradina è completamente pulita, quindi si portano gli sci fino alla passerella a quota 1.740 m (circa 250 m di dislivello, peraltro su comoda stradina). Da qui si mettono gli sci e innevamento continuo fino in vetta.
Buon rigelo notturno ma siamo saliti bene senza rampant, anche nei tratti un po’ più ripidi all’uscita del bosco. Arrivati in cima poco dopo le 11,40. Viste le temperature e le nubi in arrivo dalla Val Pellice non abbiamo perso tempo e abbiamo iniziato la discesa alle 12.
La discesa non ha bisogno di particolari descrizioni, si riassume in una parola: PERFETTA!!! Neve trasformata rinvenuta al punto giusto e pendii lisci con pochissime tracce dei giorni precedenti. Unica accortezza: meglio tenersi sul lato destro del vallone (expo Ovest), dall’altro lato tendeva a sfondare un po’ già in salita. Noi siamo saliti e scesi nel canalino di destra (scendendo) rispetto alla normale traccia di salita. Discesa spettacolare fino a 5 minuti dalla passerella, poi di lì di nuovo a piedi fino a Giordano.
Ovviamente il giudizio è condizionato dal portage iniziale (circa il 25% della gita), però dalla cima fino alla fine della neve merita le 5 stelle, peccato che finisca troppo in fretta!!!
Giornata splendida e temperatura accettabile; pochissima gente, oltre a noi 3 abbiamo incontrato altre 7 persone.
Sembrano in ottime condizioni anche Cerisira, Fionira e Gran Guglia…da Ribba si parte ancora sci ai piedi tagliando nel bosco fino a Bout du Col.