Giulian (Monte) da Giordano

michimichibar
3 07/05/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Meteo da marzo pazzerello più che da maggio.
Partiti da Giordano con vento forte e sole e arrivati a calzare gli sci sotto un leggero nevischio che è diventato rapidamente una nevicata vera e propria molto fitta!!!Poi nuovo repentino cambiamento del tempo;vallone di salita percorso in assenza totale di vento sotto un sole meraviglioso.Aria gelida solo in cima.
Portage tollerabile da Giordano fino a 1750m circa poi neve continua;ieri zoccolo per buona parte della salita,neanche la paraffina è servita.
Discesa più che soddisfacente;neve leggermente dura in alta, poi umida e un pò pesante nel vallone ma sempre ben sciabile e bella perchè in via di trasformazione nei pendii ampi prima della boschina…tra gli alberi e i cespugli invece al limite della insciabilità ma il tratto è breve e volendo evitabile se si percorre fedelmente la via di salita.Noi in discesa ci siamo tenuti più a destra perchè i pendii sono un pò più ripidi e la neve era proprio divertente…pena la boschina polentosa!!

Grande Fiorita alla sua prima uscita scialpinistica!
Con Fiorita e Sandro e nessun altro umano in tutto il vallone.
Meravigliosa Valle Germanasca,non delude mai!