Giulian (Monte) da Giordano

Giulian (Monte) da Giordano
roby4061
03/01/2017
Crosta da rigelo non portante

sicuramente una scelta infelice. Sapendo di discrete condizioni alle Liste ho confidato nell’esposizione nord per trovare neve decente, invece… l’innevamento è buono e si parte da Giordano sci ai piedi. Prima parte su stradina stra battuta, quando si lascia la strada per imboccare il vallone delle miniere, la traccia è sempre ben battuta ma devastata da ciaspole e pedoni. Si sale bene fino a quando il vallone si apre, circa quota 2000. Qui il vento dei giorni precedenti aveva cancellato ogni traccia. Ho ribattuto il pendio a tratti sostenuto su neve lavorata dal vento ma stabile (non ho sentito nessun assestamento) anche se il tutto mi ha fatto sudare un po’. Bella l’uscita nella parte alta del percorso anche se mi sono reso conto che il vento aveva devastato tutto il manto. Croste da vento, lastre di neve marmorea e tratti di farina compressa fino al colletto precedente la cima. Salito appoggiando a sx perchè il lato destro era talmente duro che non mordevano nemmeno i rampant. In vetta ovviamente solitario. Discesa come prevedeibile non granchè. Dal colletto ho traversato sotto la cima per portarmi a destra all’opposto del lato di salita sperando di trovare neve migliore. effettivamente qualche pendio con farina compressa l’ho trovato e mi ha permesso di fare belle curve. Per il resto sopravvivenza, anche nel ripido pendio con neve prevalentemente caratterizzaa da croste da vento. Parte bassa rovinata da milioni di tracce di sci, ciaspole e pedoni parzialmente rigelate, e la discesa ne risente parecchio, c’è da fare attenzione per portare le gambe sane e salve a casa. Sconsigliata fino a nuove nevicate.