Giulian (Monte) da Giordano

3 03/03/2016
ok fino a Giordano
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

C’è tanta neve adesso in Val Germanasca! E’ distribuita in modo bizzarro, d’accordo, ma meglio così di prima che non ce n’era neanche un po’…. In assenza di recensioni recenti fornisco qualche info. Si parte con gli sci dalla macchina per tutte le gite. Salendo al Giulian copertura totale e abbondante già in basso. Da 1700 mt ca almeno 1,50 mt di neve lavorata dal vento e con varie consistenze dalla crosta portante alla farina pesante. Comunque sciabile abbastanza bene, ttranne negli ultimi 150 mt di discesa, dove la crosta è un pochino infame. Tutti i pendii sommitali sono invece spazzati dal vento e pelati. Il Giulian dal colle in su, il pendio NW del Peigrò, la cima delle Liste, ecc. Il vento ha soffiato furibondo tutta la notte, ma al mattino era più che tollerabile. Le tre stelle sono un po’ larghe, ma 2 son poche. Ci siamo divertiti. Consigliabile ? Solo a gente di bocca buona, come in fondo siamo noi…
Sicurezza: mah. Neve ce n’è tanta e tanti accumuli. Però sembra abbastanza stabile.
Da valutare con molta attenzione al momento ogni itinerario

Ci siamo fermati a 2350 mt dopo quasi 900 mt di battitura piuttosto intensa. Il povero Lore era sfinito. Ed è tutto dire…
Lore ed io.Che squadra!
Più tre operatori dell’ARPA incontrati salendo, a cui vanno i saluti.