Giulian (Monte) da Giordano

Giulian (Monte) da Giordano
La gita
marco-levetto
3 12/01/2014
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Tornato oggi, da solo, per prendere meglio le misure all’endroit. In punta al Giulian temperature miti e calma di vento. Ridisceso alla biforcazione della traccia per la Chiarlea, ho ripellato (giusto per fare un po’ di gamba dato che sono sempre al gancio dei soci pensionati -poveretti…- che fanno 6 gite alla settimana!) e proseguito lungo il Vallone delle Miniere (tenersi bassi senza prendere la traccia per la Chiarlea se no poi si è obbligati a ridiscendere) fino a risalire il pendio che porta alla Costa di Viafiorcia, al colletto che immette nel vallone di Bout du Col.
Tale pendio è ripido e aperto, pertanto le condizioni attentamente da valutare in caso di sovraccarico. Oggi la prima parte (esposizione NE) mi è sembrata ragionevolmente sicura tenendomi tutto a sinistra e risalendo in ombra un piccolo conoide di valanga venuta giù dalle rocce della cresta soprastante. Il breve traverso verso dx (50mt) per arrivare al colletto viceversa prende sole e pertanto, alle 13, un po’ cotto e dunque al limite…
Discesa sul versante Bout du Col nel bel bosco con crosta non portante alternata a tratti di farina compressa ben sciabile. Dislivello complessivo 1370mt per una combinazione molto interessante.

Link copiato