Giulian (Monte) da Giordano

Giulian (Monte) da Giordano
walkerwolf
4 09/03/2011
Farinosa ventata

Gita classica e tranquilla con neve ancora molto bella e con una splendida giornata. In salita: da Giordano fino a 1850 abbiamo seguito l’ampia traccia sulla mulattiera, da 1850 a 2300 abbiamo fatto una nuova traccia sino a congiungerci nell’ultimo tratto con la traccia delle ciaspole e da lì fino in cima. La traccia di ciaspole è dovuta agli snowborder, le cui tracce di discesa dei giorni precedenti erano praticamente le uniche. Poco prima della cima incontriamo 3 ragazzi in snowboard che scendono con eleganti pennellate su bella farina e già ci pregustiamo la discesa. I 3 ragazzi erano in compagnia di Paco, il cane dell’agriturismo, che decide di aggregarsi a noi e ritornare in cima. Sosta lunga e piacevole sulla suddetta. In discesa giù per pendii ancora vergini e poi nei pressi della nostra traccia di salita dove ne avevamo individuata tutta una serie. In tal modo arriviamo al ponte 1729 sempre su neve meravigliosa, farina con ottimo fondo. Dal ponte sino all’arrivo è una pura formalità, anche per Paco.

In compagnia di Francouciu, che nonostante l’età, quest’anno è più in forma che mai