Giulian (Monte) da Giordano

4 26/12/2010
termiche
Polverosa
Polverosa

Intonsa dal ponte da Riou (stavolta la traccia fatta dovrebbe essere giusta!). Tra neve caduta nella notte e quella che stava cadendo, una cinquantina di centimetri li ha messi, ma tutto sommato gita sicura.
A 2400 metri la visibilità è scomparsa, abbiamo tirato fuori la bussola e con navigazione strumentale abbiamo raggiunto il colle.
Abbiamo iniziato la cresta, ottimamente innevata, fino a quando si saliva, io mi ricordavo una croce ma non l’ho vista, ci siamo fermati al probabile punto massimo (l’altimetro segnava 2519 m, -9°C, venticello intenso).
Preparazione veloce, e poi la discesa.
Mamma mia che discesa.
Una delle migliori mai fatte in farina.
ALLUCINANTE.
Nella parte alta si vedeva molto poco, ma essendo la neve molto liscia, si facevano curve molto belle.
Raggiunti i primi alberelli ci siamo gradualmente allontanati dalla traccia di salita: babba bia, tanta roba, la tanta neve era leggera e quindi sciabilissima e godereccia, fatica a respirare e quando ci si fermava bisognava asciugarsi gli occhiali…
Il Canada ci fa le pippe 🙂
La pacchia è finita infine vicino al bivio per il col Giulian, a 200 metri dal ponte da Riou, stradina e qualche curvetta; gli ultimi 70 metri lineari di crostina gli tolgono una stella, ma siamo MOLTO esigenti. e continua a nevicare:
DOMANI MI PORTO IL BOCCAGLIO

con il trattore e navigatore Andrea.
Stranamente nessuno in giro; saranno già iniziati i saldi di Natale? sarà il meteo? (o forse la gente normale lavora, o continua a mangiare ed ingrassare) mah, non riesco proprio a spiegarmelo.
Per quanto mi riguarda, è proprio una gita adatta alla tanta e buona polvere.