Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian

andreabornese
4 25/06/2017
Giunti a Ghigo di Prali proseguire per qualche centinaia di metri fino a Giordano.

La giornata, nonostante le temperature torride in città è stata molto bella grazie anche ad una leggera ventilazione che facendo andare e venire le nuvole ha reso piacevoli i tratti “allo scoperto”. La Val Germanasca è uno dei miei posti preferiti, ma se possibile questa camminata ha superato le mie aspettative! Bellissima vista sulla Gran Guglia, sul Queyron e giunti al Passo Brard anche sul Cornour. Partiti da Giordano, abbiamo inavvertitamente preso la deviazione a destra che tramite un piccolo ponticello conduce nel Vallone dell Miniera, invertendo il giro che qui viene proposto, l’itinerario è ricco di cascate, fontane e semplici rigagnoli, che caratterizzano la Val Germanasca e che più nello specifico rendono piacevole questa camminata. Si superano un paio di pianori davvero molto suggestivi, con sullo sfondo la Gran Guglia e la sua campana sempre ben visibili. L’unica difficoltà ce la siamo creata da soli perché sul fondo del Vallone della Miniera, un po’ a causa dei nevai ancora presenti, un po’ per disattenzione abbiamo perso il sentiero, tenendoci troppo a destra, quando invece dovevamo tenerci completamente a sinistra. Questo ci ha costretti a salire “dritti per dritti” dovendo attraversare e costeggiare 2-3 grossi nevai non simpaticissimi, ma senza correre realmente alcun rischio (talvolta camminando in mezzo ai rododendri anche se erano alti), finché, come la cartina ci aveva già fatto intuire, abbiamo incrociato il GTA che dai 13 Laghi porta al Lago Verde. Da lì senza alcuna difficoltà abbiamo raggiunto il colle Brard, dove abbiamo pranzato, siamo ridiscesi al Colle Giulian e da lì giù per il ripido sentiero che porta a ricollegarsi alla strada che parte da Giordano. Bellissima vista e grandi fioriture, un po’ più arido sul lato verso la Val Pellice, prima del Passo Brard.

Con me, Marilena, Fabio, Salvatore, Bruna e Domenico.