Giulian (Monte) da Giordano

Giulian (Monte) da Giordano
La gita
volibear
3 04/01/2017
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1500

Partenza dalla frazione di Giordano (poco posteggio auto) e calzate subito le ciaspole si risale la mulattiera e grazie al traccione presente si raggiungono abbastanza rapidamente le diverse grange. Dopo le Miande Selle si mantiene la destra e superato un traverso e una leggera salita nel bosco si arriva ad una poco marcata selletta panoramica, dove occorre deviare sulla sinistra, deviazione importante ma poco evidente, prestar attenzione.
Salita nel bosco abbastanza ripida, seguendo una labile traccia di scialp, e dopo sfondamenti vari dato la farinosità della neve raggiungiamo il pendio sottostante la vetta.
Da li in avanti il vento si fa sempre più forte, con raffiche davvero violente, che diventano turbini accecanti e rendono i cristalli di neve taglienti sul viso. Progressione penosa dal colletto alla cima, a tratti a carponi, ma raggiungiamo l’ometto di vetta del Giulian. Sosta di due secondi e facciamo dietrofront. Qualche passo sotto la cima, rannicchiandomi, riesco a scattar due foto!
Nel pendio la situazione migliora notevolmente, anche se il vento continuerà per tutta la discesa.
Nessuno in zona, incontrata solo un po di gente nelle grange durante il ritorno.
Prima volta in Val Germanasca…peccato per il vento che ha reso la salita meno piacevole, ma è andata bene lo stesso.
In compagnia di Fabio, Rosa ( che in salita giustamente si è fermata al colletto) e Buck…

Link copiato