Giulian (Monte) da Giordano

Giulian (Monte) da Giordano
La gita
patrick77
5 24/03/2016
Accesso stradale
arrivati a Prali si continua e si lascia la macchina a frazione Giordano
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1600

Da Giordano si segue la pista ben battuta per l’alpe Selle a fianco del torrente sulla sponda sinistra (la strada che si mantiene bassa porta nel vallone del Lago Verde). Dopo un paio di tornanti nel bosco, si passa vicino alle Miande Rabbiere 1574 m, e dopo le Miande Alberge 1621 m.
Inizia un lungo tratto a mezza costa, si arriva ad un primo bivio e di qui proseguire verso destra. A sinistra si arriva al colle Giulian ma su percorso più ripido e poco battuto. Poco oltre si arriva alle Miande Feugliera 1661 m e le ultime Miande Selle 1696 m, su un bel pianoro molto panoramico. Poco oltre, a quota 1736 m, si giunge alla confluenza dei valloni Tredici Laghi, Rousset, Giulian e Miniere. Si trova un secondo bivio, qui si tiene sempre la destra andando verso il vallone delle miniere.
Proseguire con un semicerchio sx-dx per questo vallone avendo a dx la punta Cianagli raggiungendo prima un pianoro e poi, dopo un tratto più ripido, un restringimento dopo il quale la pendenza si abbatte ed il vallone si distende.
Lasciare il vallone in corrispondenza del restringimento (se lo si segue si va verso la Punta Chiarlea) e svoltare a sx (sud) seguendo la dorsale-pendio e superando una fascia di ontani , iniziando una leggera salita.
Con pendenza a tratti abbastanza sostenuta si raggiunge l’imbocco di un canalone che porta ad un poco accentuato colletto dal quale a sx in breve in cima.

Giornata spettacolare, sole caldo e panorami stupendi dalla cima. Solo un leggero vento in cima, molto pungente però. Grazie per la compagnia a mio papà Silvano che oggi compie anche gli anni! Tutto il percorso è molto battuto, oggi c’erano anche due skialper in cima.

Link copiato