GIT – Grand Italian Trail Tappa 9: da Corvara a Bolzano

GIT – Grand Italian Trail Tappa 9: da Corvara a Bolzano
La gita
mike52
5 12/09/2018
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Corvara - Bolzano

Ultima tappa di questo tratto del GIT, direi la più bella.
Non conoscendo percorso e dislivello nel dettaglio, sono partito presto ore 7:00 da Corvara per timore di non arrivare in tempo alla Stazione di Bolzano a prendere il treno delle 16:30, il percorso si è rilevato scorrevole e il dislivello vicino a quello stimato, alla fine sono arrivato con largo anticipo.
Seguito i consigli di un local percorrendo la ciclabile fino alla cascata Pisciadù, dopodiché ravanando tra i campi ho raggiunto la statale percorrendola fino al Passo Gardena, al mattino presto non era neanche troppo trafficata, poco sotto il colle preso un bellissimo single track che porta a Selva.
Si inizia a salire poi verso Alpe di Siusi attraversando il comprensorio sciistico della Val Gardena, alcuni pezzi ripidi, appena si arriva nei pressi di Saltria si iniziano a vedere bellissimi panorami, salita poi verso il Rif. Molignon, evitato la sosta all’affollato rifugio rifocillato poco dopo alla Almrosen hutte, da qui rimane solo più discesa.
Panorami mozzafiato a 360° la vista sullo Sciliar scendendo verso Siusi non ha prezzo, qualche taglio alla statale per arrivare sulla ciclabile che scorre a fianco autostrada e linea ferroviaria e porta a Bolzano.
In solitaria.
Altre foto su Google+

Ringrazio Andrea Borchi ideatore del GTI descritto sul sito bikepacking.it dove ho preso lo spunto per iniziare questa bella avventura.

Link copiato