GIT – Grand Italian Trail Tappa 6: da Timau al Rifugio Sorgenti del Piave

mike52
4 09/09/2018
MTB
Timau - Rif. sorgenti del Piave

Partito da Cleulis, passato da Timau e seguito la statale per il Passo Monte Croce fino al bivio per il Rif. Marinelli ( indicazioni Val Collina), strada sterrata agevole fino all’altezza della Casera Val Collina dove iniziano tratti cementati con pendenze molto sostenute, io per non affaticarmi troppo ho proseguito alcune volte bici a fianco. Il rifugio è visibile dal basso a circa metà salita, la strada nelle sue vicinanze diventa poi sentiero ( circa 8km dal bivio Passo Monte Croce con più di 1000D+).
Discesa rilassante su strada sterrata (al Marinelli si arriva in auto da Forni), si iniziano a vedere i panorami dolomitici.
Arrivato a Forni necessitavo di una cartina dettagliata della zona quindi dovendola acquistare a Sappada ho seguito la trafficata statale fino a Cima Sappada, ho svoltato poi a dx in direzione Rif. Sorgenti del Piave.
Per gli interessati allego traccia della variante su sterrato da me non percorsa che da Forni passa dal Passo Avanza e si congiunge poco prima del Rifugio.
Il rifugio è solitamente molto frequentato da turisti “merenderos”, la sera sono rimasto solo io ed un altro ospite, ottima l’accoglienza.