GIT – Grand Italian Trail: da Bolzano al Lago di Como

GIT – Grand Italian Trail: da Bolzano al Lago di Como
mike52
5 11/07/2022
MTB

08/07/ 22 ore 04:30 Partito da casa ( Bruino) in bici, preso i treno a Porta Susa ed arrivato con due cambi a Bolzano alle 13:30.
Iniziato a pedalare in direzione Merano facendo una piccola variante tratta dalla “South Tyrol Trail”, (percorrendo invece la ciclabile classica si risparmia km e dislivello). Dormito poco prima di Merano a Postal 33 km. 420 D+

Secondo giorno: Postal – Toubre 78 km. 1200 D+
Da Postal per ciclabile fino a Merano quindi sempre con la ciclabile della Val Venosta fino a Glorenza.
Lasciato la ciclabile che porta al Passo Resia e deviato a sx verso Toubre dove ho trovato da dormire nell’ultimo paesino prima del confine Svizzero.
Nota: Per gli amanti dei grandi colli e del traffico è possibile una variante: da Prato allo Stelvio raggiungere lo Stelvio e scendere a Santa Maria del Moustair.
la scelta di non fare lo Stelvio è da considerarsi esclusivamente personale per una antipatia ai tanti mezzi motorizzati su quel percorso.

Terzo giorno: Toubre – Livigno 44 Km. 1540 D+
Ciclabile fino a Santa Maria Moustair quindi salita al Doss Radond, (siamo sul circuito Alpine Bike che seguirò fino a Saitn Moritz), discesa spettacolare fino al Passo di Val Mora, lago di Cancano e salita al Passo Alpisella, bella discesa fino a Livigno.

Quarto giorno: Livigno – Colico 124 km 1300 D+

Da Livigno verso il Passo Forcola, io purtroppo ho sbagliato strada e la traccia GPS porta al Passo Forcola su statale, a circa 9 km da Livigno un evidente bivio sulla sx permette di arrivare al passo facendo sterrato.
Dal Forcola ripreso l’Alpine Bike che con tratti bici a fianco porta al Forcola Minor ( panorami bellissimi), discesa al Passo Bernina quindi a St. Moritz.
Un divieto di transito a biciclette ( credo temporaneo visto la stagione) da Morteratsch fino a Pontresina per poi riprendere l’Alpine Bike fino a St. Moritz e proseguire al Passo Maloja.
Disceso su statale fino a poco oltre la frontiera, la traccia GPS fa un unica variante (da evitare poco dopo Casaccia in Svizzera) inerbita e poco interesante.
Da Santa Croce ciclabile della Val Chiavenna fino a Colico.