GIT – Grand Italian Trail da Barge a Limone Piemonte

4 18/08/2018
MTB
Demonte - Limone
Ponte Marmora - Demonte

Avendo solo 2gg. a disposizione decidiamo di percorrere una parte dell’ itinerario descritto, ci organizziamo così con due auto, una la lasciamo a Limone e con l’altra andiamo in Val Maira a Ponte Marmora dove iniziamo a pedalare.

Primo giorno: Ponte Marmora – Demonte 70 km. 2080 D+

Salita al colle San Giovanni e discesa su Canosio alcuni tagli alla strada fattibili, risaliti fino al Rif. Gardetta per pausa pranzo (ottima ed abbondante pasta), raggiungiamo poi il Colle Salsas Blancias dove scendiamo a Pietraporzio su comoda sterrata. Come già scritto su relazione, preferito questa soluzione rispetto alla traccia trovata su Bikepaking (sezione GIT) che scende nel Vallone della Madonna in quanto con borse e bici front mi sembra più idonea.
Da Pietraporzio una rilassante strada prima sterrata poi asfaltata porta a Demonte dove pernottiamo.

Secondo giorno: Demonte – Limone 45 km. 1400 D+

Partiti da Demonte e saliti a Madonna del Colletto (curiosità; troviamo un altro biker Spagnolo con borse che percorreva anche lui il nostro percorso fino a Limone).
Discesi a Valdieri, sosta a Roaschia, quindi salita a Colla Godeire, nuovamente discesa fino a Vernante quindi leggera salita fino a Limone.

Tappa prevalentemente su asfalto poco trafficato, solo due tratti con più auto, i 3km. da Valdieri al bivio Roaschia e i 5 km. Vernante Limone.

Con l’amico Luciano

Chiedo scusa per la qualità delle tracce gpx ho visto qualche imperfezione, purtroppo ho perso quelle del GPS più preciso ed ho caricato quelle del GPS da polso.