Girolata (Golfo) da Bocca a Croce, traversata a Galeria

Girolata (Golfo) da Bocca a Croce, traversata a Galeria
sensacugnisiun
5 25/08/2018

Il potente mistral, croce e delizia dell’ovest impedisce oggi uscite in barca alla suggestiva Scandola con le sue grotte e imponenti scogliere, optiamo quindi per il percorso litoraneo pur non concludendolo avendo l’auto al colle ma raggiungendo un bel punto panoramico oltre Girolata. In circa 45′ si raggiunge la cala Tuara, con un piccolo estuario e mandria al pascolo poi per rocce gradinate ci si porta al lungo traverso che in una mezzora aggira il capo che dà verso Girolata, molto tranquilla vista l’assenza di imbarcazioni. Il sentiero, ben indicato, oltrepassata un’altra caletta si spinge verso l’interno e sale tra rigogliosa macchia proponendo ampi panorami verso il golfo e l’interno. Non abbiamo trovato un sentiero che segua il mare addentrandosi nella riserva di Scandola, molto impervia e accidentata. Gran bella escursione, vento forte e fresco, mare decisamente formato e lunghe onde spettacolari. Raggiunta poi Galeria nel pomeriggio è facilmente raggiungibile l’arrivo della traversata e ben visibile lo sviluppo della parte finale dell’itinerario.