Girard (Punta) Via Normale da l’Ecot

patrick77
5 09/08/2023
Ok fino a l'Ecot, si paga 7 euro al giorno. Con qualsiasi carta di credito, inizio strada torretta con sbarra.

Gita lunga ma che merita! Si prende il sentiero verso il source de l’arc, sale un pezzo sulla sx del torrente poi si prende una piccola deviazione che scende a dx appena visibile che porta alla passerella sul torrente. Da qui si sale la morena fino al culmine, poi molti ometti che portano al grande lago. Da qui abbiamo attraversato il torrente che esce dal lago alla destra e salito verso le rocce montonate tenendoci sempre a dx del lago. Fino a dove è possibile scendere sul ghiacciaio più sopra, percorso questo fino al colle senza problemi. Nessun crepaccio e poca pendenza, non necessario legarsi. Dal colle salito la cresta con alcuni pezzi di traccia e ometti, senza problemi. Ci sarà un passaggio di I grado per arrivare in cima.

Bellissima gita, passando da ambienti diversi. Dalla cima panorama splendido, con le Levanne ad un passo! Meritava.