Girard (Punta) Via Normale da l’Ecot

Girard (Punta) Via Normale da l’Ecot
La gita
andrea81
5 08/08/2012
Accesso stradale
ok fino a l'Ecot

Gitone! nonostante il dislivello relativamente basso (1400 m con vari sali scendi) lo sviluppo è notevole!
Abbiamo impiegato 4 h15′ di buon passo con le dovute soste.
Avevamo ramponi e piccozza per il ghiacciaio, ma tenendoci sul lato destro è quasi pianeggiante, quindi non li abbiamo utilizzati (mantenersi a debita distanza da scariche di pietre della Punta Clavarino). Il ghiacciaio è in agonia e decisamente piccolo, presenta solo 3-4 crepacci nel centro. Consigliabile passare dal colle Girard, e poi seguire il facile crestone con bel sentiero, fino al grosso ometto, dove si affronta una breve fascia di roccette, e poi di nuovo camminabile sino in cima, la cui croce è spostata sul versante italiano. Giornata spaziale con le classiche nebbie delle valli di Lanzo che sono rimaste buone buone oltre il confine.

Oggi in compagnia del redivivo socio Marco, ottimamente allenato nonostante le sue gite da pensionato.
Nota polemica/costruttiva:
la relazione qui presente è piuttosto imprecisa e fuorviante, la riscriverò, nel mentre alcune brevi precisazioni:
-si deve percorrere interamente la strada sterrata che va verso le Levanne, tralasciando il bivio per il Refuge du Carro.
– la gita non è sicuramente F+, ma un F tirato per i capelli, se non fosse che si pesta ghiaccio e che ogni tanto si usano le mani, sarebbe EE (a inizio stagione con il pendio finale innevato allora F+/PD-)
– raggiunto il lago delle sorgenti dell’Arc, NON lo si deve aggirare, ma si attraversa l’emissario a destra, risalendo poi il comodo dosso montonato, che dà comodamente accesso al ghiacciaio (molti ometti)
– il ghiacciaio si può salire sia dalla destra (lo si raggiunge più in alto), che dalla sinistra, conviene evitare la fascia centrale.
– consigliabile passare dal colle girard, e NON salire direttamente al grosso ometto, per evitare un ripido pendio di sfasciumi instabili, inoltre la cresta da lì è molto comoda e panoramica.
– la punta NON è particolarmente aerea, si sta comodamente in cima anche numerosi.

se poi si vogliono scrivere relazioni a casaccio ok….

Link copiato