Girard (Punta) Via Normale da l’Ecot

gioepiera
4 05/07/2009

Ancora molta neve sul percorso. In salita raggiunto il lago per il sentiero a sinistra (sources de l’Arc superiori), in discesa scesi dal lago per la morena. Dal lago in su neve, per lo più abbastanza compatta, usati i ramponi solo negli ultimi 100 metri. Non abbiamo raggiunti il colle Girard, ma abbiamo puntato ad un colletto a sinistra all’anticima, con pendii abbastanza ripidi (solo qui abbiamo usati i ramponi). Dall’anticima tolti i ramponi per roccette molto instabili raggiunta la vetta, con crocetta metallica. Manca nel cassetto un quaderno ed una penna… Se il prossimo che salirà vorrà portarla… raggiunta la vetta in circa 4 ore e 20. In discesa ci siamo tenuti più verso il colle Girard, senza raggiungerlo. Ottima gita, splendida giornata con qualche nebbia verso le valli di Lanzo. Peggiorato nel pomeriggio, arrivati alla macchina a L’Ecot è cominciato a cadere qualche goccia…

In compagnia del carissimo Claudio, che ringraziamo per aver proposto la gita e per la guida paziente e di Nella, sempre di grande compagnia…