Girard (Punta) da l’Ecot

Girard (Punta) da l’Ecot
luposolitario53
3 27/05/2006

Gita di notevole sviluppo che meriterebbe più stelle, ma in questo periodo l’avvicinamento a piedi per raggiungere il ghiacciaio e calzare gli sci, è veramente massacrante (1 ora e 45 di cui in parte su pietraia – normalmente 1 ora in quanto per effettuare la gita in condizioni sicure la strada che da Ecot raggiunge il fronte del ghiacciaio deve essere sgombra da neve). La parte alta è paesaggisticamente molto bella. Abbiamo incontrato la nebbia che ci ha rallentato il passo. Per fortuna il sereno ha, dopo poco, avuto il sopravvento. Il ghiacciaio non presenta crepacci, gli sci si abbandonano a pochi metri dalla vetta che si raggiunge a piedi normalmente calzando i ramponi e usando la picca per sicurezza nel caso in cui la cresta presenti neve dura. Discesi sul canale sull’estrema sinistra (nel senso di marcia ) sino al pianoro, che presenta buchi dovuti all’erosione dell’acqua. Seguito il corso dell’Arc sulla sin. idr. per un lungo tratto sino ad incontrare un ponte che si trova in linea ad alcune baite sulla sponda opposta, poco prima di incontrare il vallone che scende dal gh.io del Mulinet.