Giradili (Punta) – Mediterraneo

Giradili (Punta) – Mediterraneo
maumau
5 06/01/2023

Manutenzione della via insieme a Gianluca Piras. Abbiamo cambiato tutte le soste sostituendo quelle vecchie (cordoni marci e maillon inaffidabili) con catene inox 316L. Ora S1, S2, S3, S5, S6 e S8 su catene. Le altre con spit, anche tre spit da collegare. Stretti tutte le placchette che giravano, sostituiti 4 punti arrugginiti.
Allego la nuova relazione: i gradi sono quelli che avevamo dato nel 2005 con l’unica correzione del settimo tiro, 6b+ e non 6c, perché molto più facile dell’ultimo, gradato 6c. Però più importante, è che con la richiodatura di ieri è diventata agevole la discesa in doppia (noi ci abbiamo messo solo 40 minuti) che prima era sconsigliabile a causa della cattiva qualità delle soste, attrezzate con cordoni marci e maillon piccoli e inaffidabili. Ora ci son catene inox e chi volesse scendere in doppia dovrà munirsi di corde da 60m ed effettuare una prima doppia da S8 a S6. Seconda doppia in diagonale (eventualmente passare un paio di rinvii) a S5. Doppia nel vuoto da S5 a S3. Si arriva anche a S2 ma attenzione! Quindi con due ultime doppie a terra. In totale 5 doppie che difficilmente si incastrano. Tutti gli spit lungo i tiri sono in acciaio zincato in buono stato, eccetto l’ultimo tiro inox.

Che dire… sempre una bella via! Meritevoli tutti i tiri, ambiente super! Grazie a Gianluca Piras per la disponibilità ad accompagnarmi ad effettuare questo lavoro. In molti mi avevano segnalato la cattiva situazione delle soste