Giradili (Punta) – Crysalis by Grenke

Giradili (Punta) – Crysalis by Grenke
davec94
4 21/01/2023
Ovile Us Piggius (coordinate 40.048747, 9.694610)

Ambiente unico, selvaggio e solitario, soprattutto in questo periodo dell’anno. Noi abbiamo attaccato alle 8.30, ma si può anticipare anche di un ora in questo periodo, l’attacco è abbastanza evidente guardando il topo, a destra della grotta rossa.
La via è molto ben chiodata, in linea con le intenzioni degli apritori di renderla una via fruibile ai più. Gradi sempre abbondanti, mezzo o un grado in più, quindi non farsi intimorire dalla sfilza di tiri sopra il 6a.
Il tiro di 7a è quasi inscalabile tanto è tagliente la roccia, ma con un po’ di astuzia si passa in artif senza toccare roccia.
Bellissimi tutti i tiri della prima parte, ad eccezione di L1 e L3, stupendo L5! Si fa un po’ fatica a trovare l’inizio della seconda parte, nascosto dietro un albero, cercare abbastanza sulla verticale della prima parte. Belli i primi quattro tiri della seconda parte, ma poi la roccia peggiora di molto la qualità. Un po’ pericolosa l’uscita dal diedro di L12, dove muove di tutto. Facendo attenzione si sopravvive, ma la mia compagna un po’ meno esperta ha tirato giù bombe di grosso calibro. Abbiamo cercato di pulire il più possibile… Da evitare assolutamente con cordate sopra. L13 è di appena 10 metri, concatenare con il precedente. Gran casino su L14, si ravana nella boschina e non vedendo spit è difficile capire dove andare. Il trucco è stare più a sinistra possibile, la sosta è proprio sul filo di cresta. Consigliabile fare da L12 alla cima in conserva, i tiri dati di 4 sono dei II/III dove per lo più si cammina, e quello di 5c è un IV.
Ambiente unico dalla cima!
Un grande grazie agli apritori per il gran lavoro!

Con Francesca, che ha una tenacia invidiabile e oggi mi ha sorpreso!