Giovo (Monte) Diretta alla croce

Giovo (Monte) Diretta alla croce
alecollet
4 01/05/2021

Bella gita, probabilmente la linea più logica perchè decisamente diretta sulla parete Nord del Monte Giovo. Innevamento abbondantissimo. Siamo partiti per le 8.30 dal lago già con i ramponi, neve subito molle per via del caldo (5 gradi alla macchina ma cielo velato), si affonda in tutto il bosco. Dal pianoro ci siamo tenuti a sinistra per evitare una terminale, poi lunga diagonale verso destra con pendenze costanti 45/50°, si superano due terminali su ponti abbastanza solidi. Abbiamo superato una balza mista di roccia/terra/erba di circa 15 metri con difficoltà di III+/M2. Sotto la vetta siamo usciti una ventina di metri a destra della croce nel punto dove non c’erano cornici ma con pendenza di 65° in uscita, fatto comodamente sosta su ronchione oltre la cresta per recuperare il secondo in autobloccante. In queste condizioni difficoltà complessiva probabilmente AD-/AD.

Gita di grande soddisfazione, per me e Silvia la prima in Appennino e per lei anche la prima su neve “ripida”. Bellissimo il panorama su Garfagnana, Apuane e sul mare della Toscana grazie al sole che si è mostrato a tratti sulla cima!

Con Silvia, in 2 ore da Lago Santo