Giovo (Monte) Canale Destro

davec77
1 09/12/2023
Strada un po' sporca ma spalata e ben percorribile

Oggi giretto al Giovo senza pretese, visto che la stagione è acerba e che la non molta neve presente (mediamente 50-60 cm in quota) è tutta dell’ultima settimana, e in parte di ieri.
Però poi vediamo una traccia di volenterosi che sale verso i canali del Giovo e la seguiamo, tanto per vedere…
Alla fine troviamo la cordata che ha tracciato che sta attaccando il canale destro e proviamo a seguirli, ringraziandoli per il mazzo che si sono fatti.
Il canale ovviamente è nelle condizioni peggiori possibili, con non moltissima neve e perdipiù poco consistente e senza fondo, ci sono vari saltini delicati con roccia più o meno scoperta, quando normalmente è tutta neve liscia…
Comunque non è difficile (seppure ben sopra il PD+ in queste condizioni), e in qualche modo si sale; abbiamo fatto 3 tiri proteggendo (poco) con chiodi, nut e friend. Gli agganci migliori per le picche sono quelli su erba e cespugli, in puro stile appenninico.
Bene o male abbiamo aperto la stagione…